FSE30785 Digital Transformation Management

Catalogo corsi della formazione continua, rivolto ai lavoratori impiegati sul territorio altoatesino.
Corsi Finanziati nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020.


Abbiamo dedicato questo catalogo corsi al tema della trasformazione digitale che è attuale e centrale per lo sviluppo della competitività. Abbiamo previsto 20 corsi trasversali e utili a imprese di diversi settori e dimensioni, raggruppati intorno a 6 temi-obiettivo:
  •    Data Analysis & Business Intelligence
  •    Digital Transformation Management
  •    System Administration
  •    Programming
  •    Project & Team Management
  •    Marketing & Sales
L'offerta formativa è trasversale a diverse tipologie di imprese e organizzazioni di tutte le dimensioni e settori. Sono coinvolte professionalità e competenze delle diverse funzioni, ma convergenti intorno al macro-obiettivo di sviluppo della competitività in campo informatico-digitale.
Le indicazioni verso il digitale sono forti nei documenti programmatici in Alto Adige. Il progetto è coerente con “Innovazione e Ricerca Alto Adige 2030 Smart Specialisation Strategy (Ris3)” della Prov. Autonoma di Bolzano – Ott 2021 e con Alto Adige Digitale 2020.

Possono partecipare:
  •    Lavoratori dipendenti
  •    Liberi professionisti/ lavoratori autonomi

Struttura del catalogo
Data Analysis & Business Intelligence
 1   Analyzing Data with SQL Server Reporting Services (24h)
 2   Analyzing Business Data with Excel (32h)
 3   Analyzing Business Data with Microsoft Power BI (32h)
 4   Advanced Microsoft Excel and Vba (32h)
Digital Transformation
 5   Digital Transformation Officer (16h)
 6   Industry 4.0: Manufacturing Execution System & Internet of Things (16h)
 7   Digital Transformation Officer: Path to smart products and services and Internet of Things (20h)
System Administration  
 8   Configuring and Operating Microsoft Azure Virtual Desktop (24h)
 9   Cyber Security Manager (24h)
 10  Microsoft Azure Administrator (32h)
Programming
 11  Microsoft Web Programming with JavaScript and CSS3 (40h)
 12  Microsoft Sharepoint (40h)
Project & Team Management
 13  Managing Projects using Microsoft Project (32h)
 14  Agile Management Method (24h)
 15  Project Management Fundamentals (24h)
 16  Team Management  (24h)
Marketing & Sales
 17  Marketing Fundamentals for Digital Manager (32h)
 18  Microsoft Dynamics 365 CRM, Marketing & Sales (40h)
 19  Social Media Marketing (24h)
 20  Search Engine Optimization (24h)

Data Analysis & Business Intelligence

Excel; Power BI; SQL Server Analisys; DAX

Digital Transformation

Industry 4.0; IoT

System Administration

Microsoft Azure; Cyber Security

Programming

JavaScript; CSS3; MS Sharepoint

Project & Team Management

MS Project; Agile Management; Team

Marketing & Sales

MS Dynamics CRM; Social Media Marketing; SEO

Programming

(JavaScript; CSS3; Microsoft Sharepoint)

 I due moduli relativi alla programmazione web sono rivolti sia a imprese IT e in particolare chi sviluppa applicazioni, ed anche ad imprese di ogni ambito, settore e dimensione che vogliano formare dei nuovi programmatori. In entrambi i casi i corsi presuppongono competenze basiche e mirano a mettere i partecipanti in condizione di realizzare da soli le applicazioni previste.
Sharepoint è un prodotto che non si presta al self-training e il corso è necessario come via d’accesso all’utilizzo su questa applicazione di grande utilità, ma considerata complessa e ostica. Il corso di programmazione su Javascript e CSS va a sollecitare la creazione di nuovi sviluppatori e programmatori su Microsoft .NET, di cui le imprese sono affannosamente e incessantemente alla ricerca.
I due corsi sono tratti dal catalogo Microsoft ma riadattati per la nostra utenza.
  •    Microsoft Web Programming with JavaScript and CSS3, che serve a creare siti web pubblici, e mette il programmatore in condizione di realizzare un sito con facilità curando bene gli aspetti di front end.
  •    Microsoft Sharepoint, che serve a creare siti web di uso intraziendale (Intranet). Prodotto importante di grande utilità ed attualità, perché è un luogo intelligente di condivisione di processi e documenti che semplifica la gestione dei processi aziendali e rende possibile definire questi processi da operatori non tecnici, con una rivoluzione nel modo di pensare il Documental Management.

11 Microsoft Web Programming with JavaScript and CSS3 (40h)

11  Microsoft Web Programming with JavaScript and CSS3 (40h)

*** Disponibilità posti esaurita ***

OBIETTIVI FORMATIVI
I destinatari di questo corso sono neo sviluppatori web.
Questo corso è un punto di ingresso alla programmazione web, sia per la creazione di websites pubblici che per la creazione di Intranet e permette di acquisire le competenze di programmazione HTML5/CSS3/JavaScript di base.
Viene descritta la logica di programmazione, come definire e utilizzare variabili, eseguire cicli e diramazioni, sviluppare interfacce utente, acquisire e convalidare l'input dell'utente, archiviare dati e creare un’applicazione ben strutturata.
Gli scenari di laboratorio in questo corso sono selezionati per supportare e mostrare la struttura di vari scenari applicativi e si concentrano sui principi e sui componenti/strutture di codice utilizzati per stabilire un'applicazione software.

CONTENUTI IN SINTESI
Modulo 1: Panoramica di HTML e CSS; Creazione di un'applicazione Web tramite Visual Studio
Modulo 2: Creare e dare stile alle pagine HTML
Modulo 3: Introduzione a JavaScript
Modulo 4: Creazione di moduli per raccogliere e convalidare l'input dell'utente
Modulo 5: Comunicazione con un server remoto; Programmazione asincrona in JavaScript
Modulo 6: Creare stili HTML5 utilizzando CSS3; Pseudo-classi e pseudo-elementi
Modulo 7: Creazione di oggetti e metodi mediante JavaScript; Scrivere codice JavaScript ben strutturato
Modulo 8: Creazione di pagine interattive mediante le API HTML5; Debug e creazione del profilo di un'applicazione Web
Modulo 9: Aggiungere supporto offline alle applicazioni Web
Modulo 10: Implementazione di un'interfaccia utente adattiva
Modulo 11: Creazione di grafica avanzata
Modulo 12: Animazione dell'interfaccia utente
Modulo 13: Implementazione della comunicazione in tempo reale tramite Web Socket
Modulo 14: Esecuzione dell'elaborazione in background utilizzando Web Worker
Modulo 15: Impacchettare JavaScript per l’implementazione della produzione

12 Microsoft Sharepoint                                     (40h)

12  Microsoft Sharepoint (40h)

OBIETTIVI FORMATIVI
Questo corso è rivolto a coloro che vogliano creare website per le Intranet e programmare SharePoint 2019.
Il corso fornisce strumenti per la condivisione di: documenti, modulistica, informazioni, istruzioni, news, gestione di processi, creazione di sondaggi e altro.
Dopo aver completato il corso i corsisti saranno in grado di:
  •    Creare e personalizzare elenchi SharePoint
  •    Creare le librerie, Web Pages, websites e sottositi
  •    Creare una Site Collection: Classic and Modern
  •    Publishing delle pagine e dei siti
  •    Aggiungere Apps al Sito
  •    Gestire la sincronizzazione con OneDrive Sync
  •    Costruire e descrivere i processi con il Workflow
  •    Gestire la sicurezza, gli accessi e le condivisioni
  •    Gestire i metadata e le policies

CONTENUTI IN SINTESI
Il corso introduce a SharePoint ed insegna come creare un sito web con Sharepoint, lavorare con elenchi e librerie, personalizzare le pagine, gestire le autorizzazioni per gli utenti.
  •    Web Pages
  •    Team Work
  •    Search
  •    Social Experience
  •    Automate and Capture
  •    Office Integration
  •    Ownership and Access
  •    Site Collection Administrator
  •    Farm Administrator
  •    Creazione di WebSites
  •    Creazione e gestione di Web Pages
  •    Apps
  •    Costruzione di processi con il Workflow
  •    Sharing; Search
  •    Enterprise Content Management


DESTINATARI

In generale i destinatari dei corsi di questa offerta formativa a catalogo sono uomini e donne, che siano assunti/basati presso una sede operativa/unità produttiva nel territorio della Provincia autonoma di Bolzano e rientranti nelle categorie riportate all’Avviso e possono essere:
  •    lavoratori di micro, piccole, medie e grandi imprese
  •    lavoratori anche in Cassa Integrazione Guadagni
  •    nel caso di impresa familiare anche collaboratori/coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro (coniuge, parenti entro il 3°grado, affini entro il 2°grado)
  •    soci lavoratori di cooperative
  •    titolari e soci amministratori di micro, piccole, medie e grandi imprese
  •    lavoratori autonomi e liberi professionisti.
Il catalogo è pensato per un pubblico di impiegati, quadri e dirigenti, consulenti, ma i corsi sono idonei anche a pubblici diversi. Ciascuno deve vedere nel corso specifico la corrispondenza al proprio ruolo e livello.
Sono espressamente esclusi:
- lavoratori dipendenti da amministrazioni pubbliche;
- lavoratori con contratto di somministrazione, di lavoro intermittente, di apprendistato, di tirocinio;
- agenti di commercio plurimandatari che lavorano a provvigione.

METODOLOGIE, MATERIALI E STRUMENTI DIDATTICI

Tutti i moduli sono realizzati su piattaforma on line, con laboratori in ambienti cloud.
Le lezioni tecniche uniscono teoria ed esercitazioni guidate, con simulazioni sui laboratori didattici. Avremo una didattica con abbondante ricorso alle esercitazioni, alle simulazioni, singole e di gruppo e quindi risoluzione di casi.
Talvolta saranno realizzate verifiche per intervenire su eventuali lacune.
La parte pratica/esercitativa occuperà spesso oltre il 50% del tempo delle lezioni. I laboratori e i simulatori sono messi a disposizione da Datef o dai suoi fornitori/partner.
Verranno segnalati ai partecipanti: bibliografie specifiche e video tutorial.
Alcuni materiali didattici forniti dai docenti, che non siano sotto diritti di copyright, potranno essere distribuiti o copiati. Altri potranno essere dati in sola lettura in ambiente cloud distribuito, cosicché i partecipanti possano liberamente consultare ma senza scaricare o copiare.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

La partecipazione al corso è subordinata alla presentazione di una domanda di aiuto di Stato ex Regolamento (UE) n. 651/2014. In caso di approvazione della domanda, il costo del corso è interamente coperto dal contributo che il Fondo sociale europeo verserà direttamente all'ente formativo.
Datef si occuperà di compilare e presentare la domanda di aiuto di Stato.

Per informazioni e supporto alla adesione potete contattare:

la segreteria FSE della Datef S.p.A.
(Lun-Ven 8.00-12.00 / 13.00-17.00)
Bolzano, Business Park Via Luigi Negrelli 13/B
T 0471 066 504 / 0471 066 500
M fse-esf@datef.it

i Coordinatori di Progetto
Dott. Giovanni Distefano +39 348 35 78 997 (anche WhatsApp)
Dott.ssa Alessandra Fara +39 328 116 2828