Scopri DATEF

FSE10272 - Collaboratore / Collaboratrice in ambito Controllo di Gestione

Figura Professionale

Il progetto mira a formare tecnici esperti di analisi finanziarie preventive e consuntive, economiche, patrimoniali e di produttività. Si creano competenze profonde per mettere i partecipanti in condizione di conoscere le funzioni di un’impresa e sapere come condurre un’analisi sui dati contabili e produttivi, interpretare i dati, definire indicatori, fare proiezioni e suggerire indicazioni per il miglioramento.

Queste competenze sono utilizzate da imprese attente all’efficienza dei propri processi interni. I controller possono rivestire ruoli da impiegato/quadro o essere anche consulenti della direzione.

Il profilo professionale è quello di un impiegato/quadro aziendale o di un consulente, con forti competenze nella cultura di analisi della gestione d’impresa ed in particolare nell’ideazione di sistemi per il controllo della gestione aziendale.

Il profilo è completo e conosce i sistemi di controllo e analisi della gestione finanziaria economica e patrimoniale, sia preventiva che consuntiva. Realizza analisi economiche di redditività, ma anche di cash flow. Conosce i principali sistemi di indagine della produzione, delle tecniche di budgeting ed ha la capacità di sviluppare modelli previsionali e Business Plan completi di tutte le sezioni, sia del Business Model, che tutto il Budget Finanziario Pluriennale. Inoltre, può analizzare la redditività e la produttività dei vari reparti dell’impresa, tramite cost drivers, value drivers, parametri di produzione, KPI, e tanto altro.

Si apprendono competenze che mettono i partecipanti in condizione di effettuare analisi e restituire report con tabelle professionali, ben formattate, statistiche, grafici, relazioni e note di accompagnamento. Una persona formata a questa professionalità può crescere molto in termini di carriera, arricchendo questo bagaglio di conoscenze anche con studi successivi.

Finanziato nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020

L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite, poiché il corso è finanziato nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

Destinatari

La partecipazione è riservata a giovani in età lavorativa, residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano e che si trovano in una situazione di non occupazione. Per giovani si intendono persone di età compresa tra 16 e 29 anni (fino al giorno precedente il compimento del trentesimo compleanno).

Struttura del corso

Il percorso consta di 484 ore di lezioni, 292 ore di stage didattico in impresa e 2 ore di colloqui individuali di orientamento al lavoro. È strutturato con lezioni teoriche e didattica operativa con moltissimi esercizi pratici.

Tutte le lezioni tecniche si svolgono in aula informatica con l’uso di Microsoft Excel e una postazione di lavoro per ogni partecipante, attrezzata con i software della lezione. È sempre pronto un servizio di help desk con un tecnico d’aula responsabile dell’installazione delle macchine e dei setup.

Il corso si articola nei seguenti moduli:

  1. Contabilità e fiscalità d'impresa (48h)
  2. Bilancio e analisi (32h)
  3. Modelli di analisi per il controllo della gestione economica con Excel (40h)
  4. Modelli di analisi per il controllo della gestione patrimoniale e finanziaria con Excel (40h)
  5. Lineamenti di organizzazione aziendale (8h)
  6. Budgeting con Excel (40h)
  7. Business Planning (60h)
  8. MS Excel per il controllo di gestione (24h)
  9. Workshop sulla realizzazione di un modello di analisi (40h)
  10. Inglese (40h)
  11. Tedesco (40h)
  12. Empowerment relazionale (24h)
  13. Ricerca attiva del lavoro e autoimprenditorialità (40h)
  14. Time Management (8h)
  15. Stage (292h)

Periodo e orario

L’inizio delle lezioni è previsto per la fine di settembre 2020. La fine delle lezioni è prevista entro fine marzo 2021. L’orario delle lezioni sarà dalle 8:30 alle 13:30.

Sbocchi lavorativi e promozione delle figure alla fine del corso

Questa figura può operare come dipendente o consulente in imprese di produzione, commerciali, di consulenza, servizi, studi professionali, o anche in enti.

La figura in uscita è normalmente impiegata con un rapporto di lavoro dipendente, ma moltissime persone svolgono questo lavoro come consulenti con partita iva. Il mercato del lavoro è molto grande e interessa aziende micro, piccole, medie e grandi.

Il percorso prevede un apposito modulo didattico dedicato alla ricerca attiva del lavoro e colloqui individuali di orientamento al lavoro con un professionista esperto.

Parte integrante del corso è un periodo di stage didattico presso aziende, volto a fornire un’esperienza operativa e favorire il successivo inserimento nel mondo del lavoro.

Intenzione di Datef è dare massima visibilità alle persone formate. Per questo i profili dei partecipanti saranno raccolti in una brochure di presentazione che sarà distribuita ad imprese a fine corso per la promozione del placement lavorativo.

Accesso al corso e frequenza

L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite, poiché il corso è finanziato nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020. 

La frequenza è obbligatoria per il 75% delle ore in programma.

L’accesso al corso è previa selezione che prevede test e colloquio di fronte a una commissione.

Attestati

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti che abbiano avuto una frequenza almeno del 75% delle ore del percorso.

Informazioni e Iscrizioni

Segreterie Corsi Datef
Business Park Via Luigi Negrelli 13/B
39100 Bolzano (BZ)
T +39 0471 066 500 / +39 0471 066 549
info@ datef.it

Coordinatore di Progetto
Dott. Giovanni Distefano
Tel. 348 35 78 997 (anche WhatsApp)
giovanni.distefano@ gdedu.it

Avviso di selezione