Scopri DATEF

FSE10271 - Database & Big Data Expert

Figura Professionale

Il progetto mira a formare tecnici esperti di Big Data per le tecnologie di immagazzinamento e analisi dei dati.

Il percorso fornirà ai partecipanti le competenze per operare in autonomia con le diverse soluzioni di gestione di database proposte da Microsoft, Oracle e MongoDB e formerà le competenze per analizzare i requisiti tecnici richiesti, scegliere ed integrare le architetture più idonee, configurare ed ottimizzare i sistemi, implementare strategie di sicurezza e recovery per i dati e realizzare la documentazione tecnica di supporto.

La figura formata è quella di tecnico IT, specializzato in database e in Big Data che opera all’interno del settore IT di un’azienda, installa e configura servizi, fornisce supporto agli utenti e sviluppa software e database.

Attraverso diversi strumenti sviluppa ed utilizza le banche dati, le aggrega e struttura ed è in grado di ricavare dalla sorgente i dati richiesti e di visualizzarli in maniera intellegibile, grazie all’integrazione con applicazioni. E’ anche in grado di provvede alla manutenzione, monitoraggio e risoluzione di problemi sui sistemi.

Finanziato nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020

L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite, poiché il corso è finanziato nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

Destinatari

La partecipazione è riservata a giovani in età lavorativa, residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano e che si trovano in una situazione di non occupazione. Per giovani si intendono persone di età compresa tra 16 e 29 anni (fino al giorno precedente il compimento del trentesimo compleanno).

Struttura del corso

Il percorso consta di 512 ore di lezioni, 288 ore di stage didattico in impresa e 2 ore di colloqui individuali di orientamento al lavoro. È strutturato con lezioni teoriche e didattica operativa con moltissimi esercizi pratici.

Tutte le lezioni tecniche si svolgono in aula informatica con una postazione di lavoro per ogni partecipante, attrezzata con i software della lezione. È sempre pronto un servizio di help desk con un tecnico d’aula responsabile dell’installazione delle macchine e dei setup.

Il corso si articola nei seguenti moduli:

  1. Start-up empowerment oriented (8h)
  2. Analisi e progettazione di basi di dati (16h)
  3. Installare e amministrare Microsoft SQL Server  (88h)
  4. Installare e amministrare MySQL Server (40h)
  5. Installare e amministrare Oracle Database (88h)
  6. Introduzione ai Big Data: trend e benefici (16h)
  7. Installare e amministrare MongoDB (48h)
  8. Redis (24h)
  9. Neo4j (24h)
  10. Introduzione a Hadoop (40h)
  11. Hadoop avanzato e Giraph (40h)
  12. Use Case: Big Data nella piccola e media impresa (40h)
  13. Ricerca Attiva del lavoro (8h)
  14. Modulo di lingua inglese tecnico professionale (32h)
  15. Stage (288h)

Periodo e orario

L’inizio delle lezioni è previsto per la fine di settembre 2020. La fine delle lezioni è prevista entro fine febbraio 2021. L’orario delle lezioni sarà dalle 8:30 alle 18:00.

Sbocchi lavorativi e promozione delle figure alla fine del corso

Questa figura può operare come dipendente o consulente in imprese di produzione, commerciali, consulenza, servizi, studi professionali, o anche in enti.

La figura in uscita è normalmente impiegata con un rapporto di lavoro dipendente, ma moltissime persone svolgono questo lavoro come consulenti con partita iva. Il mercato del lavoro è molto grande e interessa aziende micro, piccole, medie e grandi.

Il percorso prevede un apposito modulo didattico dedicato alla ricerca attiva del lavoro e colloqui individuali di orientamento al lavoro con un professionista esperto.

Parte integrante del corso è un periodo di stage didattico presso aziende, volto a fornire un’esperienza operativa e favorire il successivo inserimento nel mondo del lavoro.

Intenzione di Datef è dare massima visibilità alle persone formate. Per questo i profili dei partecipanti saranno raccolti in una brochure di presentazione che sarà distribuita ad imprese a fine corso per la promozione del placement lavorativo.

Accesso al corso e frequenza

L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite, poiché il corso è finanziato nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020. 

La frequenza è obbligatoria per il 75% delle ore in programma.

L’accesso al corso è previa selezione che prevede test e colloquio di fronte a una commissione.

Attestati

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti che abbiano avuto una frequenza almeno del 75% delle ore del percorso.

Informazioni e Iscrizioni

Segreterie Corsi Datef
Business Park Via Luigi Negrelli 13/B
39100 Bolzano (BZ)
T +39 0471 066 500 / +39 0471 066 549
info@ datef.it

Coordinatore di Progetto
Dott. Giovanni Distefano
Tel. 348 35 78 997 (anche WhatsApp)
giovanni.distefano@ gdedu.it

Avviso di selezione