FSE10396 Digital Marketing

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Le iscrizioni a questo corso sono chiuse.

STRUTTURA DEL PERCORSO: I MODULI

Marketing Management    
1 Marketing Management 36 h
2 Marketing Plan 16 h
3 Workshop di Marketing 32 h
   Verifiche e test    
       
Digital Marketing    
4 Direct Email Marketing 16 h
5 Principi basilari di programmazione del Website 40 h
6 Search Engine Optimization 20 h
7 Social Media Marketing & Marketplace 24 h
8 Search Engine Marketing 16 h
9 Google Analytics 20 h
10 Elementi di diritto digitale e privacy 16 h
11 Principi tecnici di Internet e della Blockchain 20 h
12 Workshop: progettazione di un Website SEO Oriented      24 h
     Verifiche e test    
       
Art & Copy    
13 Copywriting & Copyweb  24 h
14 Web Graphic 16 h
15 Microsoft Powerpoint 6 h
16 Microsoft Word  16 h
     Verifiche e test    
       
Marketing Data Analysis    
17 Microsoft Excel 16 h
18 Analisi dei dati di Marketing con Excel 32 h
19 Statistica con Excel 32 h
     Verifiche e test    
       
Cross Skills    
20 Lavoro etico 8 h
21 Ricerca attiva del lavoro 12 h
22 Team Working 16 h
23 Adjourning 1 h
     Verifiche e test    
       
Durata Lezioni  469 h
Stage  231 h/ a persona
Orientamento individuale 7 h/ a persona
Durata del percorso (per persona) 707 h

DESCRIZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE

Questo percorso mira a formare la figura di un giovane professionista del Digital Marketing.
In termini di obiettivi formativi il corso sviluppa 4 grandi competenze chiave:
-    Marketing Management
-    Digital Marketing
-    Art & Copy
-    Marketing Data Analysis
La figura professionale riunisce competenze di Marketing Classico e di Marketing Digitale, infatti la strategia digitale si deve sviluppare in modo logico e coerente con la strategia di marketing e avere un fondamento metodologico rigoroso su cui basarsi.
Inoltre il Digital Marketer deve conoscere alcuni aspetti di ordine tecnico, relativi a: funzionamento dei Database, di Internet, Blockchain, Programmazione Web, Search Engine Optimization, Google Analytics.
La professionalità della figura proposta deve anche assicurare la capacità di analizzare i dati, sia in vista della definizione delle strategie, ma anche per garantire il monitoraggio. È necessario quindi che il Digital Marketer sappia come condurre l’analisi dei dati e conosca i parametri propri del mondo Internet.
Abbiamo così riunito tutti questi obiettivi e strutturato un corso innovativo e completo, che mira a realizzare una figura professionale con competenze operative e strategiche integrate.
La figura professionale in uscita avrà la capacità di realizzare:
-    strategie di Digital Marketing integrate dentro un piano di Marketing generale;
-    strategie di Brand Marketing, Brand Positioning, Web Reputation;
-    campagne di Digital Marketing, utilizzando Social Media, Google, e altro;
-    campagne di Digital Marketing relative a obiettivi diversi, come: vendere, raccogliere consensi, creare traffico sul sito, creare notorietà, altro;
-    la Copy Strategy, con creazione di testi e grafica, per siti web e DEM;
-    analisi dei dati;
-    azioni di vendita in Internet;
-    architettura e strategia per un sito web ottimizzato per operare sui motori di ricerca.
Questa figura professionale ha competenze che possono essere utilizzate in tutti i tipi di imprese ed enti, che siano grandi, medie o piccole, che siano imprese industriali, commerciali, finanziarie, imprese di servizi, aziende agricole, pubbliche amministrazioni e ovunque ci sia bisogno di comunicare e agire tramite il Web.
Il percorso prepara alle certificazioni:
-    Google Digital Marketing;
-    Microsoft Office Specialist Excel Expert 2019
-    Microsoft PowerPoint 2019

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Persone non occupate (oppure con un reddito molto basso) che abbiano residenza o domicilio nella provincia autonoma di Bolzano.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

Verrà rilasciato un Attestato finale di frequenza (del Fondo Sociale Europeo della Provincia autonoma di Bolzano) a coloro che avranno seguito il 75% delle ore, con indicazione dei moduli frequentati per almeno il 75% delle ore.
Inoltre il percorso prepara agli esami per le certificazioni:
-    Google Digital Marketing
-    Microsoft Office Excel 2019
-    Microsoft PowerPoint 2019
Queste certificazioni sono riconosciute in tutto il mondo e qualificanti del curriculum vitae e ai fini dell’inserimento lavorativo.
Datef si impegna ad acquistare i voucher per l’esame per chi avrà la frequenza del 75% delle ore dell’intero percorso e dei moduli connessi alla certificazione e che inoltre abbia superato le verifiche pre-esame dimostrando di essere in grado di affrontare positivamente l’esame.

CALENDARIO E ORARIO DELLE LEZIONI

L’inizio del corso è previsto per febbraio 2023, la fine delle lezioni per luglio 2023 e la fine degli stage per settembre 2023.
Le lezioni saranno tenute online.
Le lezioni in aula si terranno in via Giotto 12 a Bolzano presso HUBZ.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente la mattina dalle 8:30 alle 10:30 e dalle 11:00 alle 13:00.
In caso di necessità provvederemo a fornirvi un laptop.

MODALITÀ PER L’ISCRIZIONE

L’accesso al corso avviene tramite adesione, successivo colloquio di selezione e infine la iscrizione.
Per la adesione potete:
-    Provvedere in autonomia andando alla pagina: FSE10396.datef.it
-    Oppure prenotare un incontro con i tutor, per essere guidati nella procedura di adesione.
Per il colloquio di selezione sarete contattati direttamente dai tutor per convocazione e per la consegna dei documenti necessari.
Per informazioni e prenotazione degli incontri con i tutor contattare:

- la segreteria della Datef S.p.A.
Bolzano, Business Park Via Luigi Negrelli 13/B
Tel. 0471 066 504
fse-esf@ datef.it

- le Tutor
Dott.ssa Alessandra Fara Tel. +39 328 116 2828
Sig.ra Marlyn Luna Tel. +39 328 657 1364

- i Coordinatori di Progetto
Dott. Gianluca Ghezzi Tel. 348 74 18 110 (anche WhatsApp)
Dott. Giovanni Distefano Tel. 348 35 78 997 (anche WhatsApp)