Figura Professionale
L’ufficio vendite o amministrazione vendite è una presenza storica e fondamentale nei funzionigrammi aziendali, ma le imprese cercano addetti in grado di usare i potenti tools digitali che il cambiamento impone. Per questo il progetto crea la figura di junior/middle manager abile nella gestione delle tipiche operations dell’ufficio amministrazione vendite, tramite tutti gli strumenti che il Marketing Digitale mette oggi a disposizione dell’impresa.
Il Digital Sales Manager deve sapere gestire il cliente e le vendite con strumenti nuovi.
In questo quadro si rende necessario in particolare sapere usare i sistemi CRM, cioè di Customer Relationship Management e saper usare strumenti per la Business Intelligence per l’analisi dei dati a livello utente.
Certificazioni ufficiali Microsoft
Il corso fa riferimento ai percorsi ufficiali Microsoft Training che preparano i partecipanti agli esami per la certificazione Microsoft Certified Solutions Associate MCSA per la Business Intelligence Reporting e alla Certificazione MB-210 Microsoft Dynamics 365 Sales.
Le certificazioni Microsoft hanno valore internazionale, sono riconosciute in tutto il mondo e sono molto qualificanti ai fini dell’inserimento lavorativo, in quanto garantiscono alti standard di professionalità dei propri programmatori.
Destinatari
La partecipazione è riservata a 10 persone, uomini e donne, over 45, residenti o domiciliati in Provincia Autonoma di Bolzano e che si trovino in una situazione di disoccupazione o non occupazione. Per over 45 si intendono persone con 45 anni compiuti e oltre.
È necessaria almeno la licenza di scuola dell’obbligo. Requisiti di priorità non obbligatori: precedente esperienza professionale coerente e/o titolo di scuola media superiore o laurea.
Finanziato nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020
L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite, poiché il corso è finanziato nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza a chi abbia partecipato almeno al 75% delle ore del percorso.
Periodo e orario
L’inizio delle lezioni è previsto per giugno 2021, con fine in novembre 2021. Nel momento in cui scriviamo, il corso è previsto in modalità Formazione a Distanza.
L’orario delle lezioni sarà tutti i giorni dalle 8:30 alle 13:00. Nel caso che il corso si svolga in presenza ci potrebbero essere modifiche all’orario.
Struttura del corso
Il percorso consta di 432 ore di lezioni, 248 ore di stage didattico in impresa e 2 ore di colloqui individuali di orientamento al lavoro. È strutturato con lezioni teoriche e didattica operativa con moltissimi esercizi pratici.
Il corso si articola nei seguenti moduli:
- Digital Sales Management 20h
- Web & Digital Marketing 40h
- Social Media Marketing 20h
- Customer Relationship Management System 20h
- CRM - Microsoft Dynamics 365: sales overview 20h
- CRM - Microsoft Dynamics 365: sviluppare opportunità 40h
- CRM - Microsoft Dynamics 365: preventivi e ordini 40h
- Analizzare e visualizzare i dati con Power BI 60h
- Analizzare e visualizzare i dati con Microsoft Excel 60h
- Tecnica di vendita e negoziazione 20h
- Business Writing con Microsoft Word 20h
- Presentazioni efficaci con PowerPoint 20h
- Digital Document Management 12h
- Business Etico 20h
- Ricerca attiva del lavoro e autoimprenditorialità 20h
- Stage didattico in enti/imprese 248h
- Colloqui di orientamento individuale (per ciascun partecipante) 2h
Informazioni e Iscrizioni
Si accede al corso compilando la domanda di adesione online e poi sostenendo un colloquio di selezione con un questionario e un test di fronte a una commissione. Per supporto alla adesione vi consigliamo di chiamarci per fissare un incontro ed essere assistiti alla adesione online.
Segreteria Corsi Datef
Bolzano, Business Park Via Luigi Negrelli 13/B
Tel. 0471 066 504
fse-esf@
datef.it
Coordinatori di Progetto
Dott. Gianluca Ghezzi Tel. 348 74 18 110 (anche WhatsApp)
Dott. Giovanni Distefano Tel. 348 35 78 997 (anche WhatsApp)