FORMAZIONE GRATUITA
Dal 2014 Datef collabora con il Fondo Sociale Europeo di Bolzano. I nostri corsi di formazione “DATEF IT SCHOOL” sono principalmente rivolti a studenti diplomati presso una scuola superiore o laureati in informatica, ingegneria elettronica, o matematica, ma anche con altri orientamenti tecnici.
Una buona professionalità IT richiede sia una grande conoscenza e competenza tecnica, che una ottima conoscenza delle organizzazioni IT e dei loro processi fondamentali.
La formazione è orientata quindi al processo lavorativo con una combinazione di teoria e pratica.
Molti percorsi di formazione sono accompagnati da certificazioni ufficiali rilasciate dai grandi produttori di tecnologie informatiche come Microsoft, Cisco, Oracle e altri.
Segreteria FSE della Datef S.p.A. (Lun-Ven 8.00-12.00 / 13.00-17.00)
Bolzano, Business Park Via Luigi Negrelli 13/B
T 0471 066 500 / 0471 066 504
M fse-esf@datef.it
Catalogo corsi della formazione continua, rivolto ai lavoratori impiegati sul territorio altoatesino.
Corsi Finanziati nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020.
Abbiamo dedicato questo catalogo corsi al tema della trasformazione digitale che è attuale e centrale per lo sviluppo della competitività. Abbiamo previsto 20 corsi trasversali e utili a imprese di diversi settori e dimensioni, raggruppati intorno a 6 temi-obiettivo:
• Data Analysis & Business Intelligence
• Digitale Transformation
• System Administration
• Programming
• Projekt- & Teammanagement
• Marketing & Vertrieb
Questo percorso mira alla formazione di Business Analyst Jr che riuniscano le “due anime” principali della Business Analysis: Business Intelligence e Controllo di gestione.
La figura professionale integra quindi da una parte le competenze di analisi economico-finanziaria tipiche del Controllo di Gestione e dall’altra parte le competenze informatiche per la Business Intelligence.
L’ufficio vendite o amministrazione vendite è una presenza storica e fondamentale nei funzionigrammi aziendali, ma le imprese cercano addetti in grado di usare i potenti tools digitali che il cambiamento impone. Per questo il progetto crea la figura di junior/middle manager abile nella gestione delle tipiche operations dell’ufficio amministrazione vendite, tramite tutti gli strumenti che il Marketing Digitale mette oggi a disposizione dell’impresa.
Il corso mira a formare persone da destinare alla cura del Service Desk Tecnico-Informatico, cioè coloro che prendono in carico le richieste di utenti che necessitano di supporto su personal computer, workstation e device di vario tipo, con lo scopo di risolvere problemi tecnico-informatici che bloccano il lavoro negli uffici.
Il corso forma competenze su configurazione e gestione di sistemi operativi Client Windows e Ubuntu e sulle applicazioni più diffuse, come Microsoft Office, Office 365, la Google Suite, Firefox, Windows 10, e molto altro, in modo da poter intervenire in modo preciso e mirato alla risoluzione dei problemi.
Il progetto mira a formare tecnici sistemisti certificati con la prestigiosa certificazione Microsoft MCSE per Windows Server 2016.
Questa certificazione attesta un altissimo livello professionale sulla gestione delle infrastrutture di rete e sistemi server Microsoft. È riconosciuta in tutto il mondo e apre le porte all’inserimento lavorativo.
La didattica tecnica segue i percorsi ufficiali Microsoft ed integra lezioni teoriche e laboratori pratici. Si parte dai concetti base e si arriva passo dopo passo alle tematiche più avanzate. Uno spazio importante è riservato all’esercitazioni laboratoriali ed alla preparazione specifica agli esami.
Il progetto mira a formare tecnici esperti di Big Data per le tecnologie di immagazzinamento e analisi dei dati.
Il percorso fornirà ai partecipanti le competenze per operare in autonomia con le diverse soluzioni di gestione di database proposte da Microsoft, Oracle e MongoDB e formerà le competenze per analizzare i requisiti tecnici richiesti, scegliere ed integrare le architetture più idonee, configurare ed ottimizzare i sistemi, implementare strategie di sicurezza e recovery per i dati e realizzare la documentazione tecnica di supporto.
Il progetto mira a formare tecnici esperti di analisi finanziarie preventive e consuntive, economiche, patrimoniali e di produttività. Si creano competenze profonde per mettere i partecipanti in condizione di conoscere le funzioni di un’impresa e sapere come condurre un’analisi sui dati contabili e produttivi, interpretare i dati, definire indicatori, fare proiezioni e suggerire indicazioni per il miglioramento.
Il profilo professionale è quello di un impiegato/quadro aziendale o di un consulente, con forti competenze nella cultura di analisi della gestione d’impresa ed in particolare nell’ideazione di sistemi per il controllo della gestione aziendale.
Questo corso forma competenze ampie e profonde nell’ambito delle discipline dell’amministrazione e della gestione dei processi aziendali. Il percorso ripercorre la formazione per quadri e primi livelli che molte grandi aziende riservano alle persone selezionate prima di inserirle nel proprio organico. Il profilo professionale è quello di una impiegata con forti competenze nella cultura della gestione d’impresa.
Questo percorso di formazione crea competenze profonde nell’ambito delle discipline del controllo della gestione dei processi aziendali. L’esperta di controllo di gestione trova lavoro come analista dati in aziende di servizi, studi, imprese industriali e commerciali e spesso lavora a stretto contatto con gli uffici amministrativi dell’impresa e fa da figura di staff alla direzione aziendale
L’esperto di Business Intelligence con SQL Server opera per il processo di trasformazione dei dati in informazioni e in strumenti di conoscenza. Questa persona è in grado di sviluppare software e applicazioni, sa gestire i database e i big data, con l’obiettivo di permettere alle funzioni aziendali di prendere decisioni strategiche fornendo loro informazioni precise, aggiornate e significative.