Scopri DATEF

MANAGER DELL'INTEGRAZIONE DI SISTEMI E DATI E DELL'INDUSTRIA 4.0

Percorso di Alta Formazione Gratuito

Descrizione Professionalità

Il “System & Data Integration and Industry 4.0 Manager” è un Enterprise Architect con competenze tecniche di analisi e consolidamento dei dati, integrazione di sistemi informativi aziendali e sviluppo di innovazioni legate ai processi dell’Industria 4.0.

La figura è oggi di fondamentale importanza nel mondo dei servizi/sistemi IT ed ha lo scopo di ottimizzare in tutta l'impresa l'eredità spesso frammentata dei processi, sia manuali che automatizzati, in un ambiente integrato che risponda alla modifica e alla promozione della fornitura della strategia aziendale.

Le competenze nelle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 permettono alla figura di favorire la pianificazione e la realizzazione di importanti progetti di Digital Trasformation. I partecipanti saranno in grado di:

  • Strutturare l’architettura aziendale IT in modo da sostenere in maniera integrata e unificata l’innovazione aziendale
  • Consolidare dati provenienti da risorse diverse
  • Mettere in dialogo fra loro sistemi informatici diversi
  • Utilizzare strumenti di analisi, verifica e consolidamento dei dati
  • Trattare rilevanti quantità di dati per supportare la gestione strategica e operativa dell’azienda, anche provenienti dalle tecnologie dell’Internet of Things (IoT)

L’integrazione di dati provenienti da sorgenti eterogenee e dei sistemi IT aziendali, può portare in azienda vantaggi in termini di: organizzazione più efficiente, minori costi operativi, conoscenze condivise, minori costi di gestione delle modifiche, flessibilità, maggiore produttività, infrastruttura IT più efficiente, minori costi di sviluppo software, minori costi di supporto e manutenzione, portabilità delle applicazioni, maggiore facilità nella gestione di sistemi e reti, migliore capacità di affrontare questioni critiche, sicurezza, flessibilità nella creazione di soluzioni IT, riduzione complessiva dei rischi nei nuovi investimenti, acquisti più rapidi e più economici e molto altro ancora.

ISCRIVITI SUBITO

DOWNLOAD: AVVISO DEL CORSO SYSTEM & DATA INTEGRATION AND INDUSTRIE 4.0 MANAGER

Sbocchi lavorativi

Questa figura professionale trova impiego in imprese industriali e di servizi di ogni settore, anche imprese di servizi Informatici ed enti pubblici. Il profilo professionale creato è di livello piuttosto alto e si tratta di figure molto richieste oggi nel mondo IT e di cui manca disponibilità. Gli architetti formati potranno operare in medie e grandi imprese, o anche come liberi professionisti, o ijn unità IT di imprese.

Destinatari

Possono partecipare a questo corso giovani in età lavorativa fino a 29 anni, non occupati, oppure lavoratori ma con un reddito annuo inferiore a 8.000 euro lordi, residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano, in possesso di diploma di laurea.

Corso gratuito

Il percorso è finanziato nell’ambito del PO FSE 2014-2020. La frequenza e l’iscrizione sono gratis, ma la frequenza è obbligatoria per il 75% delle ore in programma.

Informazioni e Iscrizioni

Alessia Facchini                  0471/ 066 526

Elena Medori                      0471/ 188 6804

Orari e Calendario

Il corso consiste in 60 giornate di lezioni in aula e 27 giorni di stage lavorativo, da 8 ore al giorno.

L’inizio delle lezioni è fissato per lunedì 15 gen 2018. La fine dello stage è prevista per il 25 maggio 2018.

Location

Il corso si terrà a Bolzano. Per coloro che vengono da lontano l’organizzazione del corso mette e disposizione posti in foresteria per il periodo delle lezioni.

Moduli e contenuti

  • Enterprise Architecture Management
  • Architecture Development Method
  • Modello TOGAF
  • Open Data Integrator
  • Data Analytics e ottimizzazione dei processi
  • Industria 4.0
  • Project Work
  • Inglese tecnico-informatico
  • Fondamenti di Project Management
  • Tecniche per l'inserimento nel mondo del lavoro
  • Sviluppo dell'auto-imprenditorialità
  • Modulo di lingua inglese tecnico
  • Colloqui di orientamento individuale
  • Stage professionalizzante                                      


Il percorso prevede una parte iniziale di approfondimento su TOGAF (120 ore), un framework e un modello di sviluppo per l’Enterprise Architecture Management, utilizzato dall’Enterprise Architect per progettare, pianificare, implementare e governare l’Enterprise Architecture di un’organizzazione. Questo approccio è fondamentale e propedeutico ai moduli successivi.

I due moduli “Open Data Integrator” (88 ore) e “Data Analytics e ottimizzazione dei processi” (72 ore) forniscono le competenze necessarie a padroneggiare le metodologie e gli strumenti per la raccolta, verifica, validazione, consolidamento, analisi e presentazione di dati che provengono da fonti diverse. Tali competenze sono necessarie per dare significato e ricavare informazioni dai dati e, in successione a valore aggiunto crescente, conoscenza, intuizioni e prudenza per prendere decisioni nel mondo reale.

Il modulo “Industria 4.0” (88 ore) fornisce gli strumenti concettuali e operativi per guidare l’automazione e l’ottimizzazione dei processi industriali e manifatturieri.

I moduli “Metodologie e tecniche per l'inserimento attivo nel mondo del lavoro” (16 ore) e “Sviluppo dell'autoimprenditorialità” (16 ore) forniscono gli strumenti necessari alla ricerca attiva del lavoro e alla creazione d’impresa.

Il modulo di lingua inglese (40 ore) consolida le competenze linguistiche per consentire un approccio autonomo ed efficace nelle relazioni professionali dell'ambito tecnico-informatico.

Il modulo di “Project Work” (40 ore) consiste nello sviluppo di un progetto di data & system integration.

I “colloqui di orientamento individuali” (5 ore per partecipante – 12 articolazioni con contenuti diversi) intendono sostenere i partecipanti nello sviluppo di un proprio piano di realizzazione personal professionale, con interventi ritagliati sulle specifiche esigenze individuali.